Gli affreschi subiscono spesso l’attacco di microorganismi, come muffe o infiltrazioni d’acqua, che se non fermate in tempo possono compromettere seriamente una parte del dipinto.
Il maestro Marchi è specializzato nel restauro conservativo di superfici affrescate, dipinte, intonaci di pregio e pietra e marmo. A partire da una pulizia profonda l’operazione di restauro è garantita da una professionalità frutto di anni di esperienza che non vi lascerà insoddisfatti.

Per stucchi monocromatici o policromatici il maestro Marchi utilizza le migliori tecniche di restauro.
Il pittore si occupa sia di stucchi interni che esterni eseguendo una pulizia di base e un intervento, più o meno profondo, in base allo stato dello stucco, con le migliori tecniche di ripresa, consolidamento e sistemazione.
Se necessario può anche essere eseguita un intervento di completamento e integrazione pittorica che doni nuovamente piena vita allo stucco.

Il restauro pittorico è quella tipologia di intervento che mira a riqualificare un’opera attraverso l’instaurazione di un collegamento cromatico tra vecchio e nuovo, soprattutto nei punti dell’opera dove ci sono abrasioni o parti rovinate. L’obiettivo del restauro è quello di restituire all’opera piena vita, senza snaturarla, ma riportandola all’originale splendore.
La reintegrazione pittorica può essere:

  • selettiva
  • a righettino
In base allo stato dell’opera da restaurare viene valutata la tecnica più consona.
Il restauro ligneo è un’antica arte che deve essere conosciuta ed eseguita con cura e sapienza.
Il laboratorio di Maurizio Marchi si occupa anche di interventi di restauro per mobili, antichi o moderni, per trattare specifici problemi di natura decorativa del legno o di sua stessa conservazione.
Anche in questo caso l’opera viene esaminata con precisione per capire la natura dell’intervento necessario così da poter procedere con le tecniche migliori e più adeguate alla situazione.

Le decorazioni pittoriche sono meno pregiate degli affreschi ma possono comunque essere l’ elemento distintivo e di completamento di un ambiente, che sia un appartamento o una sala pubblica.
Pareti, soffitti o anche pavimenti possono essere la tela di bellissimi intrecci di colori ed elementi che renderanno unici i vostri spazi con bellezza e fascino inconfondibili.
La decorazione pittorica è una pellicola di colore che viene attaccata all’intonaco e mescolata con vari tipi di leganti creando soggetti dai più classici ai moderni, tutto in base alle indicazioni e al gusto del cliente.